Un weekend indimenticabile sulle sponde dei laghi Maggiore ed Orta e sul monte Mottarone, questo è stato il Vibram Trail Mottarone che si è svolto il 7 e 8 maggio. Con il team di Run Fast abbiamo seguito tutte le gare, dalle partenze agli arrivi, cercando di cogliere tutte le emozioni dei concorrenti!

Le prime gare in programma sono state le lunghe distanze, con il Max…i trail Mottarone (gara da 90 km con circa 5.100 m D+) e la Relay trail Mottarone che ha ricalcato lo stesso percorso ma si è svolta a staffetta. Ecco, questa giornata ci ha coinvolto a 360° visto che le partenze da Stresa si sono svolte alle ore 6:00. Dopodichè abbiamo seguito diversi punti del percorso, dapprima i passaggi a Baveno nella bellissima villa Fedora e poi sul turistico lungo lago di Feriolo.

Dal lago Maggiore ci siamo trasferiti sulla vetta del monte Mottarone (simbolo della gara) dove i corridori, dopo una lunga salita, potevano finalmente sfrecciare su una lunga discesa in direzione Armeno, con uno scorcio sul lago d’Orta che li ha sicuramente aiutati a sentire meno la fatica.

vibram-trail-mottarone-paesaggi-2022

Armeno, presso la baita degli alpini, è stato il giro di boa e gli atleti della Relay trail Mottarone hanno “passato il testimone” ai propri compagni per la seconda parte di gara. Da qui, i passaggi successivi sono stati a Coiromonte, Sovazza, monte Croce ed al magnifico Sass del Pizz da dove si può ammirare un panorama unico del lago Maggiore. Infine, al ritorno a Stresa, abbiamo completato l’album fotografico degli arrivi.

Domenica, invece, si è svolta la 2 comuni Mottarone con partenza dal lungo lago di Baveno ed arrivo a Stresa. Una gara bella tosta, caratterizzata da una ripida salita al Mottarone ed una lunga discesa verso la spiaggia di Stresa. Noi ci siamo posizionati presso l’agriturismo L’Ordin per il passaggio al km 23 (praticamente a metà della discesa) dove i corridori, tra sorrisi e smorfie di dolore e stanchezza, sono stati catturati dalle nostre fotocamere.

Per concludere questo velocissimo riassunto dei due giorni di gara, ci tengo molto a ringraziare gli organizzatori di questo evento Max Valsesia e Fabio Patragnoni che ci hanno coinvolto a seguire la parte di contenuti foto e video del weekend di gara.

Risultati Vibram Trail Mottarone 2022

Ordine di arrivo 90 km

Uomini
1° Giulio Ornati
2° Carlo Salvetti
3° Matteo Giuseppe Breda
4° Luca Picinali
5° Stefano Giordano

Donne
1° Giulia Saggin
2° Valentina Michielli
3° Lisa Borzani
4° Francesca Canepa
5° Denise Zimmermann

Ordine di arrivo 45+45 km

Uomini
1° Simone Esposito / Dellavesa Paolo
2° Stefano Cerlini / Enzio Camillo
3° Gilbert Borney / Marco Bethaz
4° Michele Goretti / Gianluca Stoppini
5° Andrea Luca Sommaruga / Mattia Bizzarro

Donne
1° Susan Ostano / Agnese Valz Gen
2° Antea Pellegrino / Elisa Giordano
3° Elena Medvedeva / Anastasiia Skobelkina
4° Maria Teresa Vittoria Data / Deva D’Angelo
5° Angela Valsesia / Valentina Magnaghi

Miste
1° Natalia Mastrota / Grinius Gediminas
2° Silvia Guenzani / Diego Mereu
3° Guendalina Sibona / Luca Dalmasso
4° Yulia Baykova / Jerome Bernard
5° Elisa Boetto / Marco Pario

Ordine di arrivo 30 km

Uomini
1° Luca Ronchi
2° Robert Grant Britton
3° Fabio Cavallo
4° Sebastien Garnier
5° Clément Mugnier

Donne
1° Elena Platini
2° Martina Gioco
3° Chiara Regis
4° Francesca Natalie White
5° Franziska Schneider

Eccoti la classifica completa del Vibram Trail Mottarone 2022. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome