UTMB Mont-Blanc è l’evento che tutti gli atleti e gli appassionati di trail running segnano ogni anno sul calendario, è la manifestazione alla quale non si può mancare. Con il team di Run Fast abbiamo seguito le gare, direttamente sui sentieri di Chamonix e vi elenchiamo una breve sintesi della lunga settimana di corse.

UTMB

Dopo un’estenuante prestazione conclusa in 19:37:43 Jim Walmsley (atleta del team Hoka) è diventato il primo americano a vincere l’edizione 2023 del Dacia UTMB Mont-Blanc.

Da quando si è trasferito ad Arêches-Beaufort, in Francia, nel 2022, Walmsley si è concentrato sulla preparazione per l’UTMB. Si è classificato quarto alla gara nel 2022 e ha aperto la sua stagione ultra-trail del circuito UTMB World Series 2023 con una vittoria alla Istria 100 by UTMB in Croazia.

Con una velocità media di 8,78 km/h Walmsley è sceso sotto il tempo record del percorso registrato l’anno scorso da Kilian Jornet. Diventa così anche la terza persona a terminare quello che è considerato uno dei percorsi più duri del mondo in meno di 20 ore.

Subito dopo la gara, Jim ha dichiarato: “Ho dovuto affrontare molti momenti di crisi per tutta la notte e per tutta la gara, e sono piuttosto sbalordito che le cose siano andate bene alla fine. Mi sento davvero fortunato ad aver fatto l’ultima manche e ad aver dato una buona spinta, riuscendo a resistere fino al traguardo, perché stavo davvero faticando“.

Nella gara femminile Courtney Dauwalter vince l’UTMB in 23:29:14 e scrive la storia delle gare ultra trail chiudendo una tripletta incredibile: Western States 100, Hard Rock Hundred Mile e UTMB. Secondo posto per la tedesca del team Hoka Katharina Hartmuth in 24:10:52 e terzo gradino del podio per la francese Blandine L’Hirondel in 24:22:50 un risultato importante per lei, essendo la prima volta che corre lungo una distanza così impegnativa.

Il video dell’UTMB 2023 lo trovi qui

UTMB è la gara regina, si parte da Chamonix (Francia) e si percorrono 170 km con oltre 10.000 metri di dislivello attraversando i confini con Italia e Svizzera immergendosi in ben sette valli, percorse da oltre 70 ghiacciai e circondate da 400 vette, prima di arrivare al traguardo nella magica piazza di Chamonix. Sono circa 2.300 i corridori partecipanti che hanno a disposizione 46 ore 30 minuti per completare la gara.

CCC

La CCC è stata la primissima finale delle UTMB® World Series nella categoria 100K con i corridori che hanno dato vita ad un grande spettacolo. Jiasheng Shen, l’atleta cinese, ha regalato a tutti i supporter una prestazione impressionante ed ha mostrato brio durante tutto il percorso per conquistare finalmente il secondo posto in 10:22:30, mentre il corridore britannico Jonathan Albon, campione del mondo di trail 2019, si è classificato primo disputando una gara in progressiva rimonta, conquistando il primo posto con il tempo di 10:14:25. Terzo gradino del podio per l’americano Dakota Jones con il tempo di 10:41:40.

Al traguardo, Jonathan Albon ha raccontato la sua gara: “Avevo pensato ad una serie di strategie nutrizionali, che erano state il mio punto debole l’anno scorso, l’obiettivo principale era quello di spendere gradualmente le mie energie per durare tutta la gara. All’uscita da Champex-Lac ho provato ad ascoltare della musica per darmi la forza di lanciare la rimonta su Jiasheng SHEN e con l’aiuto di mia moglie Henriette ai punti di ristoro sono riuscito a guadagnare tempo e riprenderlo”.

Nella gara femminile, la norvegese Yngvild Kaspersen ha vinto in 11:51:22. Ha corso una gara costante e intelligente portandosi al comando subito dopo metà del percorso e allungando gradualmente il divario su Helen Mino Faukner, che alla fine ha concluso al terzo posto. Emily Hawgood invece, rimasta nella top 10 per gran parte della gara, si è impegnata molto durante la sezione Svizzera con una rimonta che le ha permesso di conquistare il secondo posto con il tempo di 12:28:19.

Il video della CCC 2023 lo trovi qui

CCC da Courmayeur a Chamonix è la gara di 100 km con circa 6.100 metri di dislivello. Lungo il percorso si raggiungono, in ordine, il rifugio Bertone, il Grand Col Ferret, La Giète, Les Tseppes e Tete aux vents la salita finale prima dell’arrivo.

OCC

Con un parterre di primissimo livello, la OCC 2024 è stata vinta in 4:42:00 dal norvegese e bicampione del mondo di short trail Stian Angermund che, dopo una lunga fuga solitaria, ha dominato la prova mettendosi tutti alle spalle. La lotta al primo posto non è mai stata in bilico mentre una gran battaglia si è combattuta per il secondo e terzo gradino. Grazie ad una super salita ed una strenua difesa nella discesa finale il comasco Francesco Puppi si è classificato secondo, anticipando al traguardo lo spagnolo Antonio Martinez di soli 21 secondi.

Una gara in rimonta per Puppi che Trient (km 24) era in nona posizione. Al femminile il trionfo è andato a Toni McCnann, seguita da Katie Schide (data per favorita alla vigilia dopo la vittoria del 2022) e Miao Yao.

Il video della OCC 2023 lo trovi qui

OCC da Orsières a Chamonix è la gara di 55 km con circa 3.500 metri di dislivello.

TDS

A rendere ancora più tosta una gara come la TDS quest’anno ci ha pensato anche il clima con freddo in quota e neve che hanno messo a dura prova i trail runner. Il dato rilevante è stato l’alto numero di ritirati, quasi 400 su 1649 partenti.

A trionfare nella gara che attraversa le vallate più selvagge del Monte Bianco è stato l’ex ciclista professionista Christian Meier, seguito da Simen Hjalmar Wastlund e Yannick Noel, terzo.

Nella gara femminile la regina è stata Marylene Nakache che ha preceduto nell’ordine Fiona Porte e Flavie Bruyneel.

TDS da Courmayeur a Chamonix è la gara più dura e tecnica di 145 km con circa 9.100 metri di dislivello ed è la seconda prova più prestigiosa della settimana di UTMB.

Classifica UTMB Mont Blanc 2023

Ordine di arrivo UTMB 170 km e 10.000 m D+

Uomini
1° Jim Walmsley
2° Zach Miller
3° Germain Grangier
4° Mathieu Blanchard
5° Ludovic Pommeret

Donne
1° Courtney Daywalter
2° Katharina Hartmuth
3° Blandine L’Hirondel
4° Fuzhao Xiang
5° Maite Maiora Elizondo

Ordine di arrivo CCC 100 km e 6.100 m D+

Uomini
1° Jonathan Albon
2° Jiasheng Shen
3° Dakota Jones
4° Jonathan Rea
5° Drew Holmen

Donne
1° Yngvild Kaspersen
2° Emily Hawgood
3° Helen Mino Faukner
4° Hau Ha Thi
5° Emily Schmitz

Ordine di arrivo OCC 55 km e 3.500 m D+

Uomini
1° Stian Angermund
2° Francesco Puppi
3° Antonio Martinez Perez
4° Yousheng Guan
5° Jeshurun Small

Donne
1° Toni Mccan
2° Kae Shide
3° Miao Yao
4° Caitlin Fielder
5° Daniela Oemus

Ordine di arrivo TDS 145 km 9.100 m D+

Uomini
1° Christian Meier
2° Simen Hjalmar Wastlund
3° Yannick Noel
4° Jean-Marie Thevenard
5° Cristofer Clemente Mora

Donne
1° Maryline Nakache
2° Fiona Porte
3° Flavie Bruyneel
4° Paulina Krawczak
5° Magali Mellon

Ordine di arrivo PTL 300 km 25.000 m D+

Uomini
1° Ultratiming
2° Deux pots d’célestes
3° Unifer
4° Les patrouilleurs célestes
5° Echappée belge

Donne
1° Les Célestinettes
2° Elkottwins

Ordine di arrivo MCC 40 km 2.300 m D+

Uomini
1° Simon Paccard
2° Clovis Chaverot
3° Fleury Roux
4° Vincent Viet
5° Noé Rogier

Donne
1° Clémentine Geoffray
2° Virginia Perez Mesonero
3° Mathilde Coulon
4° Giovanna Martins
5° Anthéa Juin

Ordine di arrivo ETC 15 km 1.300 m D+

Uomini
1° Roberto Delorenzi
2° Alejandro Garcia Carrillo
3° Xavier Chevrier
4° Theo Bourgeois
5° Boris Orlhac

Donne
1° Sara Alonso
2° Phillipa Williams
3° Julia Font Gomez
4° Martina Cumerlato
5° Cecilia Basso

Eccoti le classifiche complete di UTMB Mont-Blanc 2023

Per qualsiasi dubbio o domanda su UTMB Mont-Blanc scrivici nei commenti: ti aspettiamo!

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento


Classifica UTMB Mont Blanc 2022

Ordine di arrivo UTMB 170 km e 10.000 m D+

Uomini
1° Kilian Jornet Burgada
2° Mathieu Blanchard
3° Thomas Evans
4° Jim Walmsley
5° Zach Miller

Donne
1° Katie Schide
2° Marianne Hogan
3° Katylyn Gerbin
4° Jocelyne Pauly
5° Eszter Csillag

Ordine di arrivo CCC 100 km e 6.100 m D+

Uomini
1° Petter Engdahl
2° Jonathan Albon
3° Andreas Reiterer
4° Jiasheng Shen
5° Peter Frano

Donne
1° Blandine L’Hirondel
2° Sunmaya Budha
3° Abby Hall
4° Jazmine Lowther
5° Rosanna Buchauer

Ordine di arrivo OCC 55 km e 3.500 m D+

Uomini
1° Manuel Merillas
2° Antonio Martinez Peréz
3° Robbie Simpson
4° Arnaud Bonin
5° Paul Mathou

Donne
1° Sheila Avilés Castano
2° Nùria Gil Clapera
3° Dani Moreno
4° Kimber Mattox
5° Toni Mccan

Ordine di arrivo TDS 145 km 9.100 m D+

Uomini
1° Ludovic Pommeret
2° Joaquin Lopez
3° Elias Kadi
4° Martin Kern
5° Guillaume Beauxis

Donne
1° Martina Valmassoi
2° Claudia Tremps
3° Katharina Hartmuth
4° Julia Rezzi
5° Ildiko Wermescher

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Foto di copertina by @Paul Bréchu

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome