UTMB Mont-Blanc è l’evento che tutti gli atleti e gli appassionati di trail running segnano ogni anno sul calendario, è la manifestazione alla quale non si può mancare. Con il team di Run Fast abbiamo seguito le gare e vi elenchiamo una breve sintesi della lunga settimana di corse.

UTMB

Kilian Jornet vince e fissa il nuovo record del percorso, secondo il canadese Mathieu Blanchard. Terzo Tom Evans che scavalca nel tratto finale Jim Walmsley.

Lo spagnolo Kilian Jornet si impone a Chamonix siglando il nuovo record della gara in 19 ore 49 minuti disintegrando il record del 2019 di Pau Capell di 20 ore 19 minuti. Mathieu Blanchard, atleta canadese del team Salomon, si classifica secondo a soli cinque minuti dietro Kilian con uno strabiliante tempo di 19 ore 54 minuti. Tom Evans (atleta del Regno Unito) si classifica terzo in 20 ore 34 minuti dopo aver superato l’americano Jim Walmsley nelle ultime fasi della gara, nonostante fosse caduto e si fosse rotto un dito.

Blanchard ha iniziato la gara con prudenza in decima posizione e con una strategia molto efficiente avvicina la testa della corsa grazie alla sua velocità nel gestire i ristori e correre le discese. Jornet e Walmsley hanno corso insieme fino al km 115 dove l’atleta americano ha ceduto a causa di un dolore allo stomaco. Blanchard continua la sua rimonta e al km 150 raggiunge Kilian Jornet prima del ristoro di Vallorcine. L’atleta canadese perde però il passo nell’ultimo tratto di gara, sulla salita finale de La Flegere, dove Kilian ha una marcia in più e riesce a staccarlo.

Mathieu Blanchard corre tra le vie di Chamonix | Foto di Martina Valmassoi

Questa è stata la quarta vittoria di Kilian Jornet all’UTMB; lo spagnolo aveva già vinto nel 2008, nel 2009 e nel 2011. Nel 2017 è arrivato secondo dietro a François d’Haene. La vittoria di Kilian ha davvero qualcosa di incredibile, considerando che l’atleta spagnolo arriva da un quarto posto a Sierre-Zinal e dalla vittoria con record all’Hardrock 100 a luglio.

Blanchard, che è emerso sulla scena del trail running professionistico solo nel 2017, ha dimostrato costanti e notevoli miglioramenti all’UTMB, dal decimo posto nella CCC del 2019, al podio come outsider nel 2021 per arrivare a quest’anno al secondo gradino del podio nella gara regina.

UTMB è la gara regina, si parte da Chamonix (Francia) e si percorrono 170 km con oltre 10.000 metri di dislivello attraversando i confini con Italia e Svizzera immergendosi in ben sette valli, percorse da oltre 70 ghiacciai e circondate da 400 vette, prima di arrivare al traguardo nella magica piazza di Chamonix. Sono circa 2.300 i corridori partecipanti che hanno a disposizione 46 ore 30 minuti per completare la gara.

CCC

Petter Engdahl senza rivali. Tra le donne, Blandine L’Hirondel sul gradino più alto del podio.

Lo svedese Petter Engdahl (team Adidas Terrex) vince la CCC con tanto di record, l’atleta svedese trionfa in 9 ore 53 minuti staccando di ben 23 minuti l’atleta inglese Jonathan Albon (10 ore 16 minuti). Terzo gradino del podio per l’azzurro Andreas Reiterer (team Asics) in 10 ore 23 minuti. Ottima gara anche di Riccardo Borgialli (team Salomon) che chiude in 23° posizione in 11 ore 40 minuti.

Riccardo Borgialli | Foto di @jsaragossa

Nella gara femminile, il gradino più alto del podio è di proprietà della francese Blandine L’Hirondel che chiude la sua prestazione in 11 ore 41 minuti. Seconda posizione per la nepalese Sunmaya Budha e terza, staccata di oltre 35 minuti, l’americana Abby Hall.

CCC da Courmayeur a Chamonix è la gara di 100 km con circa 6.100 metri di dislivello. Lungo il percorso si raggiungono, in ordine, il rifugio Bertone, il Grand Col Ferret, La Giète, Les Tseppes e Tete aux vents la salita finale prima dell’arrivo.

OCC

Alla OCC dominio spagnolo con Manuel Merillas e Sheila Avilés.

Manuel Merillas, uomo dei record sul Monte Bianco e Monte Rosa, si impone nella gara da 55 km in 5 ore 18 minuti. Al secondo posto si classifica Antonio Martinez Perez in 5 ore 21 minuti mentre terzo è il britannico Robbie Simpson in 5 ore 24 minuti. Doppietta spagnola anche in campo femminile con Sheila Avilés Castano in 6 ore 10 minuti, seguita da Nùria Gil Clapera in 6 ore 16 minuti e dalla statunitense Dani Moreno in 6 ore 17 minuti.

Mattia Bertoncini in azione | Foto di @jsaragossa

Il forfait in partenza dei valdostani Henri Aymonod e Didier Chanoine è seguito dal ritiro del gemello Jacques Chanoine che, a metà percorso, si ritira (era in sedicesima posizione). Da segnalare il DNF degli azzurri Francesco Mangano e Mattia Bertoncini (team Salomon).

OCC da Orsières a Chamonix è la gara di 55 km con circa 3.500 metri di dislivello.

TDS

Ludovic Pommaret vince la gara più dura e tecnica. Una super Martina Valmassoi sugli scudi.

Sono stati ben 1774 i partenti della TDS dove Ludovic Pommeret, atleta francese classe 1975, trionfa in 18 ore 37 minuti con quasi un’ora di vantaggio su Joacquin Lopez ed Elias Kadi, rispettivamente secondo e terzo. La vera protagonista, per noi, è senza dubbio Martina Valmassoi che conduce dall’inizio alla fine una gara lunga e molto tecnica aggiungendo un altro incredibile risultato a questa stagione che sarà sicuramente indimenticabile per lei.

Ritiri per gli azzurri Davide Cheraz, Franco Collé e Francesca Canepa.

Martina Valmassoi all’arrivo | Foto di @jsaragossa

TDS da Courmayeur a Chamonix è la gara più dura e tecnica di 145 km con circa 9.100 metri di dislivello ed è la seconda prova più prestigiosa della settimana di UTMB.

Risultati UTMB Mont Blanc 2022

Ordine di arrivo UTMB 170 km e 10.000 m D+

Uomini
1° Kilian Jornet Burgada
2° Mathieu Blanchard
3° Thomas Evans
4° Jim Walmsley
5° Zach Miller

Donne
1° Katie Schide
2° Marianne Hogan
3° Katylyn Gerbin
4° Jocelyne Pauly
5° Eszter Csillag

Ordine di arrivo CCC 100 km e 6.100 m D+

Uomini
1° Petter Engdahl
2° Jonathan Albon
3° Andreas Reiterer
4° Jiasheng Shen
5° Peter Frano

Donne
1° Blandine L’Hirondel
2° Sunmaya Budha
3° Abby Hall
4° Jazmine Lowther
5° Rosanna Buchauer

Ordine di arrivo OCC 55 km e 3.500 m D+

Uomini
1° Manuel Merillas
2° Antonio Martinez Peréz
3° Robbie Simpson
4° Arnaud Bonin
5° Paul Mathou

Donne
1° Sheila Avilés Castano
2° Nùria Gil Clapera
3° Dani Moreno
4° Kimber Mattox
5° Toni Mccan

Ordine di arrivo TDS 145 km 9.100 m D+

Uomini
1° Ludovic Pommeret
2° Joaquin Lopez
3° Elias Kadi
4° Martin Kern
5° Guillaume Beauxis

Donne
1° Martina Valmassoi
2° Claudia Tremps
3° Katharina Hartmuth
4° Julia Rezzi
5° Ildiko Wermescher

Eccoti le classifiche complete di UTMB Mont-Blanc. Le foto saranno disponibili sul sito ufficiale della gara. Se troveremo altri album verranno condivisi in questa sezione dell’articolo.

Dove guardare e come seguire UTMB

Dove vedere UTMB Mont-Blanc

L’intera settimana di gare sarà trasmessa in diretta streaming gratuitamente e senza pubblicità sul sito web dell’UTMB Mont-Blanc e sulla pagina Facebook dell’UTMB Mont-Blanc. La live seguirà tutte le gare dalle partenze agli arrivi. Sul sito puoi anche monitorare i progressi dei tuoi amici o dei tuoi trail runner preferiti.

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Foto di copertina by @Paul Bréchu

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome