Golden Trail World Series (GTWS) ha recentemente pubblicato il nuovo calendario gare per l’anno 2021. Dopo aver organizzato solo tre eventi nel 2020 (causa pandemia Covid-19), quest’anno tutte le gare dovrebbero svolgersi senza particolari problemi.

Il calendario Golden Trail World Series 2021 inizierà a giugno con la mitica Zegama-Aizkorri in Spagna e terminerà con una grande novità! L’evento conclusivo del calendario sarà la Grand Final che si svolgerà in Patagonia (Argentina), a novembre.

Golden Trail World Series 2020

Del calendario Golden Trail World Series 2020 si sono svolti solo tre eventi: Sierre-Zinal, Pikes Peak Marathon e Golden Trail Championship.

Sierre-Zinal è una gara storica che si corre sulle Alpi Svizzere ed il 2020 ha segnato la 47a edizione. L’evento di quest’anno è stato molto diverso rispetto alle precedenti edizioni per via delle numerose restrizioni implementate a causa del Covid-19. I vincitori della gara sono stati Kilian Jornet e Maude Mathys.

La Pikes Peak Marathon, che si tiene a Manitou Springs in Colorado, è una gara di 42 km con oltre 2.300 metri di dislivello. Nonostante la pandemia, l’evento di quest’anno ha visto la partecipazione di quasi 700 atleti, la maggior parte dei quali provenivano dagli stati vicini al Colorado. Seth DeMoor e Brittany Charboneau hanno vinto rispettivamente in 3:36:31 e 4:25:21.

Infine, la gara più importante del calendario Golden Trail World Series 2020, è stata la Golden Trail Championship (GTC), che si è tenuta in Portogallo (sulle isole Azzorre).

Gli organizzatori della serie hanno ideato Golden Trail Championship per dare la possibilità ai corridori élite internazionali di sfidarsi in un format di gara davvero unico. É stata un’avventura pazzesca: quattro giorni di gare lungo 115 km e ben 5.172 metri di dislivello complessivi sui sentieri dell’isola Portoghese. I vincitori del campionato sono stati il polacco Bart Przedwojewski e la svizzera Maude Mathys.

La stagione di gare 2021

La stagione 2021 inizierà a giugno con la prima delle sei gare che si svolgeranno tra estate e autunno, chiuderà il calendario la Grand Final del 6 novembre.

Gli 11 migliori corridori maschili e femminili di Golden Trail World Series vinceranno il Golden Ticket per partecipare all’evento finale in Patagonia. Se vuoi ottenere uno di questi posti privilegiati, dovrai competere in almeno tre delle sei gare di qualificazione durante la stagione e classificarti nelle undici posizioni della classifica generale.

Se non lo ottieni in questo modo, potrai comunque partecipare, dovrai però pagare alloggio, iscrizione e viaggio.

La classifica della Grand Final raddoppierà i punti agli atleti, il che potrebbe cambiare drasticamente la classifica generale di Golden Trail World Series 2021.

Golden Trail National Series 2021

Golden Trail National Series 2021 (GTNS) punta a riunire i migliori atleti nazionali e da loro l’opportunità di essere invitati al GTC. Ogni serie nazionale mette in evidenza le migliori gare di ogni paese. In Italia, le gare che fanno parte della serie Golden Trail National Series 2021 sono:

15 maggio Finestre di pietra – Cantalupo Ligure (Al) | Piemonte
10 luglio BUT Bettelmatt ultra trail – Riale, Val Formazza (Vb) | Piemonte
5 settembre Transpelmo skyrace – Palafavera (Bl) | Veneto
12 settembre La Veia skyrace – Val Bognanco (Vb) | Piemonte

Nell’anno di Golden Trail World Series i primi 3 uomini e donne della Golden Trail National Series saranno invitati a partecipare al Golden Trail World Championship l’anno successivo.

Calendario Golden Trail World Series 2021

Nel 2021 Golden Trail Series si concluderà con la Grand Final, ma nel 2022 Golden Trail Championship farà il suo ritorno. Andando avanti, Grand Final e Golden Trail Championship continueranno ad alternarsi ogni anno.

Eccoti il calendario gare Golden Trail World Series 2021:

6 giugno Zegama-Aizkorri – Zegama | Spagna
13 giugno L’Olla de Nuria – Girona | Spagna
4 luglio Marathon du Mont Blanc – Chamonix | Francia
18 luglio Dolomyths Run – Canazei | Italia
7 agosto Sierre-Zinal – Sierre | Svizzera
22 agosto Pikes Peak Marathon – Manitou Springs | Stati Uniti
4 settembre Chemgau – Marquarstein | Germania
18 settembre Ring of Steall – Kinlochleven | Scozia
6 novembre Gran Finale di GTWS – Villa la Angostura | Argentina

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome