Correre nei mesi primaverili ed estivi con il clima caldo ti consente (solitamente) di utilizzare meno attrezzatura rispetto alla stagione invernale. Nonostante tutto, ci sono alcuni accessori essenziali per la tua sicurezza che dovresti considerare di indossare e portare con te durante le tue corse per proteggerti da: disidratazione, crampi muscolari e dall’esposizione al sole (calore e raggi UV). Gli occhiali da sole rientrano negli accessori indispensabili da indossare durante i tuoi allenamenti e gare.

In questa guida ti elenco quali sono i migliori occhiali da sole da running e trail running per uomo e donna che rispecchiano le caratteristiche di questo elenco:

  • sono occhiali comodi da indossare per lunghi periodi di tempo, il che li rende ottimi per gare di ultra trail
  • sono super leggeri
  • offrono una protezione totale dai raggi UV
  • montano lenti di qualità
  • dispongono di ottimi filtri per esaltare i dettagli e gli ostacoli lungo i sentieri
  • sono molto resistenti

Questa guida all’acquisto ai migliori occhiali da sole da corsa è aggiornata regolarmente, ricordati di aggiungere questa pagina ai preferiti e di consultarla quando hai la necessità di acquistare questo accessorio. Per altri consigli sulla scelta degli occhiali da sole, clicca qui per passare alle informazioni presenti sotto l’elenco dei prodotti.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, ti lascio una breve nota sulla corsa estiva al caldo e sui modi per proteggersi dalla disidratazione, ridurre il rischio di crampi muscolari durante la corsa e l’esposizione al sole.

Quando corri con il caldo, ricordati di portare con te acqua con sali minerali, spalmarti della crema solare sulla pelle ed indossare un cappellino tecnico soprattutto se stai uscendo per un allenamento lungo. Durante le gare, molti corridori crollano a causa della disidratazione ed altri soffrono di crampi muscolari. A tal proposito, se soffri di crampi, ti consiglio di portare con te anche delle pastiglie di sale.

Se sei alla ricerca di accessori per trasportare elementi indispensabili come acqua, bastoncini da trail running, cellulare, cibo, occhiali da sole e giacca impermeabile ti consiglio di leggere la nostra guida all’acquisto degli zaini da corsa.

Oakley Flak 2.0 XL

I migliori occhiali da corsa per running e trail running

oakley-flak-2-occhiali-sole-running

Gli occhiali da sole da corsa Oakley Flak 2.0 XL sono ​​in cima alla mia lista per diversi motivi: sono composti da una montatura di dimensioni standard con una copertura delle lenti migliorata che aumenta la vista periferica durante la corsa in montagna, le gare di trail running, l’escursionismo e il ciclismo. I Flak 2.0 XL utilizzano l’ottica ad alta definizione di Oakley ed il design è stato progettato per un occhiale estremamente leggero.

Le lenti Oakley Flak 2.0 XL Prizm migliorano il colore e il contrasto sui sentieri, rendendo il terreno tecnico più facile da analizzare e affrontare durante la corsa, soprattutto in discesa e ad alta velocità. Il materiale delle lenti filtra il 100% dei raggi UVA/UVB/UVC e la dannosa luce blu ed è disponibile con lenti graduate Oakley a un costo aggiuntivo. Le lenti sono sostituibili, il che è importante da sapere nel caso in cui le danneggi accidentalmente.

Una delle tecnologie meno conosciute ma che amo di questi occhiali da sole da corsa Oakley, è il materiale aderente Unobtanium. Non temere che questi occhiali ti volino via durante una gara podistica o di trail running. Per spiegarti meglio questa tecnologia ti posso fare questo esempio: è come se più sudi e più aderente diventa la tua t-shirt a contatto con la pelle. La stessa cosa accade con gli occhiali, visto che questo materiale è posizionato sull’area di contatto del naso e sulle stanghette del telaio, il che li manterrà in posizione durante la corsa.

Questi occhiali da sole Oakley sono perfetti sia per uomo che per donna e, grazie alle caratteristiche che ti ho citato sopra, sono (al momento) i migliori occhiali da utilizzare durante i tuoi allenamenti e le tue gare.

  • Brand: Oakley
  • Peso: 28 gr
  • Lenti polarizzate disponibili: si
  • Lenti sostituibili: si

Julbo Aero

I migliori occhiali da corsa per skyrunning e gare di vertical

Gli occhiali da sole Julbo Aero sono consigliati per i corridori che amano gli sforzi intensi, come le gare di vertical o di skyrunning. La lente mono, disponibile in Reactiv fotocromatica, garantisce un campo visivo ampio e senza ostacoli, indipendentemente dai livelli di luce, grazie alle proprietà del filtro reattivo delle lenti Reactiv di Julbo.

Come puoi notare, nella parte superiore di questi occhiali da sole, sono presenti delle prese d’aria che forniscono ventilazione e prevengono l’appannamento, favorendo il passaggio dell’aria tra la lente e la montatura.

Ho apprezzato molto anche i naselli dei Julbo Aero perché sono aderenti e regolabili in ogni direzione, il che significa che si adattano a tutte le forme di naso garantendoti la massima aderenza durante i tuoi allenamenti.

  • Brand: Julbo
  • Peso: 30 gr
  • Lenti polarizzate disponibili: no
  • Lenti sostituibili: si

Julbo Fury

Gli occhiali da corsa con il design più accattivante

Se desideri una copertura completa, delle lenti resistenti all’appannamento ed un look in stile Oakley, il tutto ad un prezzo inferiore, ecco gli occhiali che fanno per te: i Julbo Fury. Le prese d’aria presenti nella struttura impediscono l’appannamento e la barra frontale aderente mantiene il sudore della fronte lontano dagli occhi durante le corse calde e umide. L’unico inconveniente è che, a differenza della copertura e della protezione che sono ottime, la struttura dei Fury da 38 grammi può sopraffare i visi piccoli e stretti.

  • Brand: Julbo
  • Peso: 38 gr
  • Lenti polarizzate disponibili: si
  • Lenti sostituibili: si

Smith Reverb

Gli occhiali con la lente migliore contro l’abbagliamento

Il brand Smith nasce in Colorado con la produzione di occhiali per sciatori e snowboarder. Negli anni si è ampliato realizzando occhiali da sole, caschi ed abbigliamento. Il modello Reverb, studiato per corridori e ciclisti, è molto apprezzato dagli sportivi che lo indossano quotidianamente per i propri allenamenti.

Le montature TR90 da 27 grammi hanno una forma avvolgente che offre una maggiore protezione contro l’abbagliamento, mentre il nasello e le stanghette regolabili in morbida gomma Megol e lenti ChromaPop idroleofobiche (resistenti all’umidità e alle sbavature).

Le lenti amplificano molto il colore e la chiarezza; durante l’allenamento noterai che i panorami sono nitidi e vividi lungo sentieri ombrosi e strade aperte assolate. Il modello viola monta delle lenti con una trasmissione della luce del 15% quindi ti consiglio una tinta più chiara se corri molto tempo all’ombra.

  • Brand: Smith
  • Peso: 27 gr
  • Lenti polarizzate disponibili: no
  • Lenti sostituibili: no

Tifosi Swank

Gli occhiali da sole da running più economici

tifosi-swank-occhiali-sole-economici

Non tutti gli occhiali da sole da running devono avere per forza un design sportivo, né devono costare quanto un paio di scarpe nuove. Gli occhiali Tifosi Swank sono una soluzione economica e molto valida. Sono composti dal telaio Grilamid TR-90 che è leggero e resistente ed i naselli in gomma idrofila forniscono una presa antiscivolo. Le lenti in policarbonato non si appannano durante gli allenamenti e le lenti sono decisamente resistenti sebbene non siano antigraffio. Gli Swank sono anche occhiali che si adattano all’uso quotidiano oltre che a quello sportivo.

  • Brand: Tifosi
  • Peso: 23 gr
  • Lenti polarizzate disponibili: no
  • Lenti sostituibili: no

Guida all’acquisto ai migliori occhiali da sole da running

Se corri all’aperto per lunghi periodi di tempo, ti consiglio di dedicare del tempo a cercare il giusto paio di occhiali da sole da indossare durante le tue corse. Gli occhiali sono un accessorio indispensabile per proteggerti dai raggi UV e dalle particelle dell’aria. Inoltre, se corri nei boschi, ti proteggeranno da moscerini e polvere.

Perché gli occhiali da sole da corsa devono essere aderenti e leggeri?

Oltre ad essere comodi da indossare per lunghi periodi di tempo, gli occhiali da sole devono essere anche molto leggeri. Questa caratteristica permetterà ad essi di essere aderenti ed eviterà che rimbalzino su e giù lungo il naso durante i tuoi allenamenti.

Perchè scegliere i migliori occhiali da sole per proteggere i tuoi occhi?

Nell’elenco che ti ho citato sopra, tutti gli occhiali garantiscono una eccellente protezione dai raggi UV oltre ad un ottimo filtraggio delle lenti per aiutarti a vedere chiaramente i dettagli lungo i sentieri, (come gli ostacoli ed il terreno). Inoltre proteggeranno gli occhi dalla polvere e dallo sporco, specialmente nelle giornate ventose.

Perché scegliere occhiali da sole da running con lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate ti aiutano ad eliminare l’abbagliamento ed aumentano la chiarezza visiva, migliorano il contrasto e riducono il rischio di affaticamento degli occhi specialmente quando corri vicino a superfici riflettenti, come acqua, neve o luce che rimbalza sulle rocce.

Perché la qualità degli occhiali da sole è importante?

Come quasi tutti gli accessori sul mercato, anche gli occhiali da sole da corsa si dividono in diverse fasce di prezzo. Un paio di occhiali più costosi e tecnici solitamente ti garantiranno una maggior durata, robustezza della montatura e resistenza ai graffi sulle lenti. Capisco anche che, se ti stai avvicinando al mondo della corsa da poco e non vuoi spendere troppi soldi, potresti voler acquistare un paio di occhiali più economico come i Tifosi Swank.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome