Una delle gare più attese dell’anno che si corre in uno degli scenari più iconici d’Italia! Finalmente è arrivato il momento de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB l’unico appuntamento italiano delle UTMB World Series.

Il weekend prende il via la serata di giovedì 23 giugno con il primo degli eventi dell’edizione 2022 La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB con la gara più corta in programma la Cortina Skyrace.

Cortina Skyrace

Nella gara inaugurale sono stati 426 gli atleti a sfidarsi lungo i 20 km con circa 1.000 metri di dislivello positivo. Lo spagnolo Antonio Martinez Perez, oltre a vincere la gara, stabilisce il nuovo tempo record del percorso in 1h 29′ 21″ ben tre minuti meno del precedente record fissato, nel 2021, dal connazionale Alex Garcia Carillo (1h 32′ 33″). Al secondo posto, staccato di soli trenta secondi, il lombardo Luca Del Pero (1h 29′ 54″) e terzo Lorenzo Beltrami (1h 33′ 13″).

“Magari in futuro potrei aumentare la distanza e fare la Ultra. Di sicuro, vorrei essere qui a Cortina anche il prossimo anno” parole di Antonio Martinez Perez.

In campo femminile la gara è stata dominata da Alice Gaggi che ferma il cronometro in 1h 52′ 13″. Si classifica seconda, staccata di cinque minuti, la francese Lucille Germain (1h 58′ 40″) e la bellunese Sara Mazzucco (2h 04′ 21″).

“Sono davvero contenta della mia prima Cortina Skyrace, non solo perché ho vinto ma perché ho corso in posti fantastici e con tifo incredibile sia lungo il percorso che all’arrivo” commento a fine gara di Alice Gaggi

Cortina Trail

Il secondo evento del weekend è Cortina Trail che ha preso il via con tantissimi partecipanti! Sono ben 1.600 i trail runners sulla linea di partenza, per la gara da 48 km con 2.600 metri di dislivello positivo. Anche in questa gara, il vincitore è uno spagnolo, sto parlando di Pere Rullan che in 4h 27′ 43″ taglia il traguardo davanti a Miguel Arsenio (4h 29′ 57″) suo connazionale. Terzo gradino del podio agguantato nel finale dall’altoatesino Daniel Jung (4h 36′ 59″) grazie ad una importante rimonta nella seconda metà di gara.

Anche tra le donne non c’è stata gara! La vincitrice è la spagnola Patricia Pineda che stabilisce anche il nuovo record della Cortina Trail in 4h 59′ 17″ staccando di quasi mezzora l’italiana Pina Deiana (5h 29′ 02″) e la ceca Tereza Kubikova.

UltraDolomites

Nella mattinata di sabato, da San Vigilio di Marebbe, si è svolta la terza edizione della UltraDolomites, la gara di 80 km con 4.600 metri di dislivello positivo con 955 atleti al via. Tra gli uomini, il più veloce è stato il toscano Matteo Anselmi in 8h 42’ 00”. Secondo posto per Daniele Calandri e terzo il romeno Catalin Sorecau.

Tra le donne la favorita Kelly Wolf non tradisce le aspettative e conclude la UltraDolomites al primo posto in 9h 25’ 52”. Kelly ha preceduto la finlandese Johanna Antila e l’italiana Marina Cugnetto.

Lavaredo Ultra Trail

Nella distanza regina della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB la vittoria, con l’incredibile nuovo record, è firmata dal tedesco Hannes Namberger che ha infranto il muro delle 12 ore, stoppando il cronometro in 11h 56′ 28″ un tempo davvero pazzesco! Secondo posto per lo svizzero Gian Marchet Schicktanz (12h 07′ 02″) ed, a chiudere il podio, il cinese Jiasheng Shen (12h 28′ 47″).

Nel lungo viaggio della Lavaredo Ultra Trail, la prima donna ad arrivare al traguardo a Cortina d’Ampezzo è un’atleta del team La Sportiva, Mimmi Kotka in 14h 51′ 25″ seguita da Katarzyna Solińska (15h 11′ 24″) e Esther Fellhofer (16h 01′ 22″).

Come puoi immaginare, nelle lunghe distanze ci sono stati molti ritiri, anche tra i corridori élite come Pau Capell, Andreas Reiterer che al km 70, improvvisamente, ha un infortunio alla schiena ed è costretto a fermarsi, Riccardo Borgialli che si ferma causa problemi di stomaco nella prima parte di gara e molti altri.

Risultati La Sportiva Lavaredo Ultra Trail 2022

Ordine di arrivo Cortina Skyrace 20 km

Uomini
1° Antonio Martinez Perez
2° Luca Del Pero
3° Lorenzo Beltrami

Donne
1° Alice Gaggi
2° Lucille Germain
3° Sara Mazzucco

Ordine di arrivo Cortina Trail 48 km

Uomini
1° Pere Rullan
2° Miguel Arsenio
3° Daniel Jung

Donne
1° Patricia Pineda
2° Pina Deiana
3° Tereza Kubikova

Ordine di arrivo UltraDolomites 80 km

Uomini
1° Matteo Anselmi
2° Daniele Calandri
3° Catalin Sorecau

Donne
1° Kelly Wolf
2° Johanna Antila
3° Marina Cugnetto

Ordine di arrivo Lavaredo Ultra Trail 120 km

Uomini
1° Hannes Namberger
2° Gian Marchet Schicktanz
3° Jiasheng Shen

Donne
1° Mimmi Kotka
2° Katarzyna Solińska
3° Esther Fellhofer

Eccoti la classifica completa del La Sportiva Lavaredo Ultra Trail. Le foto saranno disponibili sul sito ufficiale della gara. Se troveremo altri album verranno condivisi in questa sezione dell’articolo.

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Foto di copertina by @ricselvatico

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome