Considerando il livello dei partecipanti e il doppio valore della competizione, ci aspettavamo prestazioni eccezionali alla Sierre-Zinal e così è stato. La gara ha superato ogni aspettativa grazie alle straordinarie performance di Kilian Jornet e Joyline Chepngeno.

Ho realizzato delle foto alla Sierre-Zinal 2024. Fammi sapere cosa ne pensi! Le trovi a questo link

Gara maschile

Kilian Jornet (NNormal), già vincitore per nove volte, non è certo uno che si accontenta di un ruolo secondario. Fin dall’inizio ha preso il comando e ha regalato uno spettacolo memorabile, tanto da far chiedere a molti: chi potrà mai sostituirlo in futuro?

“È stata una gara davvero dura, e questa decima vittoria è stata davvero difficile da ottenere. Ma per me è più di una decima vittoria, per me è poter fare ancora meglio 15 anni sulla stessa gara. Faceva molto caldo, ma ero preparato, eppure nonostante tutto, ho finito per avere i crampi, ma ho visto che Philemon stava raggiungendo e ho pensato che non c’è modo di lasciar andare questa vittoria” ha detto Kilian Jornet ai microfoni a fine gara.

Al primo checkpoint a Ponchette, Jornet è passato per primo, ma Kiprotich era alle sue spalle, con soli 6 secondi di distacco. Più indietro, Bonnet (a un minuto dal leader), seguito da Kipngeno, Paul Machoka, il vincitore dell’anno scorso Philemon Ombogo Kiriago (Run2gether), Sylvain Cachard (HOKA) e Roberto Delorenzi. Subito dopo il checkpoint, però, Kiprotich ha deciso di attaccare, superando Kilian. Per un breve tratto, i due si sono alternati in testa, ma poi Kiprotich ha preso l’iniziativa, aumentando il vantaggio a 30 secondi su Jornet all’altezza di Chandolin.

Sembrava che Kiprotich potesse davvero riuscire nell’impresa, mantenendo un margine di 45 secondi su Jornet all’ingresso di Tignousa. Intanto, Bonnet e Kipngeno hanno corso insieme, a 90 secondi di distanza, con un discreto margine sul gruppo degli inseguitori. Tuttavia, Kilian aveva già iniziato a recuperare terreno su Kiprotich, e quando sono arrivati all’Hotel Weisshorn, erano di nuovo fianco a fianco. La gara stava diventando sempre più avvincente.

Proprio quando sembrava che la vittoria sarebbe stata contesa solo tra Kiprotich e Jornet, c’è stato un altro colpo di scena. Kiriago, che era stato 1 minuto e 46 secondi dietro a Weisshorn, ha iniziato una rimonta sorprendente. Prima ha raggiunto Kiprotich, poi ha puntato su Jornet.

Nella lunga discesa verso il traguardo, Kiriago è riuscito ad avvicinarsi a Kilian, fino a superarlo. La reazione di Jornet? Esattamente quella che ci si sarebbe aspettata: ha recuperato rapidamente il piccolo svantaggio e ha scelto il momento perfetto per riprendere la testa, allungando nuovamente nella discesa ripida. Kiriago ha tentato un ultimo attacco nelle strade in cemento di Zinal, ma Jornet non si è lasciato sorprendere, conquistando il suo decimo titolo e migliorando il suo record del percorso di un secondo, chiudendo in 2:25:34. Kiriago ha terminato solo 2 secondi dietro, conquistando il secondo posto, con Kipngeno terzo in 2:26:59.

Gara femminile

Joyline Chepngeno (Milimani Runners) ha stupito tutti prendendo il comando fin da subito. Scout Adkin (HOKA), nota per le sue doti di scalatrice, la seguiva da vicino, seguita a sua volta da Madalina Florea (Salomon), dalla seconda classificata dell’anno precedente, Joyce Muthoni Njeru (Atletica Saluzzo), e da Philaries Jeruto Kisang (Run2gether), terza lo scorso anno. L’attenzione era tutta su Chepngeno, per vedere se avrebbe mantenuto il ritmo o se aveva spinto troppo all’inizio.

Arrivate al primo punto di controllo a Ponchette, Chepngeno ha mantenuto la testa della corsa, anzi, ha aumentato il suo vantaggio a 49 secondi su Adkin. Dietro Adkin, il distacco da Muthoni Njeru era già di oltre un minuto. A Chandolin, la situazione sembrava promettente per Chepngeno: il suo vantaggio su Muthoni Njeru era salito a oltre 2 minuti, mentre Adkin era a soli 14 secondi e Florea seguiva a 30 secondi. La battaglia per il secondo e terzo posto era ancora apertissima.

Nella parte finale della gara la Chepngeno ha continuato a dominare e ogni dubbio sulla sua tenuta è stato fugato ed è arrivata a Zinal per prendere quella che è stata un’incredibile prima vittoria in una gara per lei, in 2:54:06

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Sierre-Zinal 2024

Uomini
1° Kilian Jornet
2° Philemon Kiriago
3° Patrick Kipngeno
4° Josphat Kiprotich
5° Roberto Delorenzi

Donne
1° Joyline Chepngeno
2° Scout Adkin
3° Madalina Florea
4° Philaries Kisang
5° Cristina Simion

Eccoti la classifica completa di Sierre-Zinal 2024. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail


Classifica Sierre-Zinal 2023

Uomini
1° Phil Kiriago
2° Patrick Kipngeno
3° Kevin Kibet
4° Sylvain Cachard
5° Roberto Delorenzi

Donne
1° Sophia Laukli
2° Joyce Muthoni
3° Philaries Kisang
4° Miao Yao
5° Alice Gaggi

Eccoti la classifica completa di Sierre-Zinal 2023. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link

Foto di copertina by @claudiobellosta

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

2 COMMENTI

  1. Tutto utilissimo, ma con il camper dove sarà possibile pernottare x poter partecipare ed assistere alla gara?
    Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e saluto cordialmente. . Marcella Franza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome