La Sierre-Zinal la corsa dei cinque 4.000, è considerata da molti appassionati ed esperti trail runner una delle gare di corsa in montagna più belle del mondo. Un percorso mozzafiato che ti condurrà dalla cittadina di Sierre al paesino di Zinal in Val d’Annivers. È probabilmente la corsa in montagna per eccellenza ed anche una delle più storiche.

Sierre-Zinal 2024 iscrizioni

Le iscrizioni all’edizione 2024 della Sierre-Zinal sono APERTE e si possono effettuare esclusivamente online sul sito sierre-zinal.com.

Sierre-Zinal 2024 data della corsa

Il weekend prevede un programma ricco di impegni e si inaugurerà già mercoledì 7 agosto con l’arrivo dei primi atleti èlite al village di Zinal. Venerdì 9 potrai ritirare il pettorale ed assistere alle gare dei bambini nella città di Zinal, dalle ore 17:00 in poi, un momento di grande festa ed un evento da non perdere.

Per i partecipanti alle gare, invece, la data da segnare a calendario è quindi:

  • Sabato 10 agosto con ritrovo sulla linea di partenza già dalle ore 4:45 per la categoria turisti, a seguire alle ore 10:15 si correrà la Junior race a Chandolin ed infine il momento più atteso sarà alle ore 11:00 con la partenza degli atleti èlite.

Ti consigliamo di verificare il materiale obbligatorio e consigliato ultra trail running 2024 ed indossare scarpe da trail adeguate ai sentieri che affronterai.

Se è tua intenzione pernottare in zona per correre la Sierre-Zinal, prenota in anticipo una struttura, trovi molti hotel e B&B su Booking con cancellazione gratuita (prenotando ora trovi tariffe migliori).

Il percorso della Sierre-Zinal 2024

Il percorso è accessibile tutto l’anno ma d’inverno ovviamente c’è anche la neve. Questa gara fa parte delle Golden Trail Series ed il record del percorso è stato stabilito da Kilian Jornet nel 2019. Quest’anno il fenomeno spagnolo proverà nuovamente a mettere la sua firma sia sulla gara che sul record. La gara è organizzata magnificamente da Valentin Genoud e Vincent Theytaz, entrambi nativi Val d’Anniviers che portano avanti la tradizione di questa gara di montagna unica al mondo.

  • Sierre-Zinal, storico percorso da 31 km con 2.130 metri di dislivello e ricalca i sentieri originali delle primissime edizioni. Una lunga salita nei primi 10 km con circa 1.800 metri di dislivello ti condurrà sui magnifici sentieri Svizzeri da dove potrai ammirare le meravigliose catene montuose che circondano il paesaggio. L’atmosfera lungo il percorso è unica, proprio per questo la gara è definita la Maratona di New York della montagna.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Sierre-Zinal 2023

Uomini
1° Phil Kiriago
2° Patrick Kipngeno
3° Kevin Kibet
4° Sylvain Cachard
5° Roberto Delorenzi

Donne
1° Sophia Laukli
2° Joyce Muthoni
3° Philaries Kisang
4° Miao Yao
5° Alice Gaggi

Eccoti la classifica completa di Sierre-Zinal 2023. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link (a breve online)

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Foto di copertina by @claudiobellosta

Per qualsiasi dubbio o domanda su Sierre-Zinal 2024 scrivici nei commenti

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome